Calella, dove Med Playa dispone dell'Hotel Santa Mónica, 4 stelle, è la capitale turistica del Maresme.
Con i suoi 39 chilometri di spiagge di sabbia, il Maresme possiede una costa magnifica, che insieme alla sua ampia esperienza turistica e ad un'eccellente amministrazione dei paraggi naturali, la rendono perfetta per passare delle splendide vacanze.
Con i suoi luoghi naturali, sia sulla costa che all'interno, il Maresme costituisce un posto ideale per la pratica di tutti i tipi di sport nautici, della montagna e di avventura. I turisti hanno l'opportunità di praticare, tra l'altro, vela, immersioni subacquee, sci nautico, trekking o mountain bike. Questa città dispone di 3 chilometri di spiagge sabbiose ed offre diverse attività di giorno e molto divertimento di notte.
I parchi naturali della Serralada Litoral, Montnegre e El Corredor sono zone di montagna di grande interesse per la loro flora e fauna. Solo un esempio: esistono più di venti specie di mammiferi, dieci di rettili e più di duecento specie di uccelli. Molte le troveremo visitando le rovine di villaggi iberici, dolmen ed altri monumenti preistorici.
Le tradizioni folcloristiche, teatrali e musicali del Maresme fanno da cornice ad una ricca vita culturale. In quanto alla gastronomia, questa zona è molto ben fornita di prodotti locali della terra o del mare. Tra alcuni dei migliori della zona troviamo le fragole dell'alto Maresme e il vino di Alella.
Come nota turistica è importante indicare che nelle vicinanze della chiesa neoclassica di Santa Maria si conserva ancora parte della città che risale al XIV secolo. Il parco Dalmau e gli itinerari forestali del Montnegre sono ideali per chi ama camminare.
Se a tutto questo aggiungiamo che solo ad un passo verso il nord troviamo la Costa Brava e ad un passo verso il sud c'è Barcellona, possiamo renderci conto delle infinite possibilità di cui dispone.